Nuova edizione: 2024
Date da definirsi in attesa di risposta dalla Regione inerente lo svolgimento in modalità Fad.
Il corso base per medici veterinari è lo step formativo richiesto per ampliare la propria formazione ed accedere al corso avanzato per ottenere l’idoneità in IAA.
Il corso è strutturato in base alla normativa e secondo l’approccio cognitivo zooantropologico.
Il corso base è valido a livello Nazionale e si svolge interamente online in modalità sincrona.
Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in orari serali ed il sabato e domenica, le date verranno scelte insieme con i partecipanti, entro un mese dall’avvio del corso.
Ricordati che potrai svolgere il propedeutico da noi con una formazione online, successivamente il corso base presso la scuola da noi consigliata o altro ente, e poter poi proseguire con il nostro corso avanzato.
Perché partecipare?
- Formazione riconosciuta a livello Regionale e Nazionale
- Docenti con esperienza e formazione decennale.
- La figura professionale del Medico Veterinario esperto in IAA è richiesta dalla normativa nazionale per tutti gli IAA: AAA, EAA e TAA, a tal fine è un ruolo necessario ed obbligatorio di estrema importanza per tutto il settore.
- Approccio cognitivo zooantropologico: la formazione è incentrata, oltreché sugli specifici argomenti richiesti dalla normativa, su un totale rispetto e conoscenza della relazione uomo-animale, dando valore alla mediazione stessa ma soprattutto all’effettivo benessere comportamentale e sanitario degli animali coinvolti.
-
Obiettivi formativi – competenze acquisite
Il corso approfondisce le competenze specifiche negli IAA del medico veterinario, quale figura professionale che:
a. collabora con il responsabile di progetto nella scelta della specie animale e della coppia coadiutore-animale;
b. valuta i requisiti sanitari e comportamentali dell’animale impiegato;
c. indirizza alla corretta gestione dell’animale nel setting operativo assumendone la responsabilità.
Il corso fornisce elementi utili per garantire il benessere e la salute dell’animale in relazione all’impiego dello stesso negli IAA; inoltre consente di migliorare la conoscenza degli aspetti etologici delle specie animali impiegate anche al fine di operare la scelta della specie e della coppia animale-coadiutore più idonei allo specifico progetto.
I partecipanti comprenderanno l’importanza del loro ruolo all’interno dell’équipe multidisciplinare e apprenderanno le modalità di relazione con enti pubblici e privati che erogano progetti di IAA.