Prossima edizione: Autunno/Inverno 2024/2025. 

Scadenza iscrizioni: 8 Novembre 2024.

Sconto del 10% per le iscrizioni entro il 10 Settembre. 

Corso strutturato per agevolare la partecipazione di lavoratori e persone provenienti da fuori Regione. 

Il corso avanzato completa l’iter formativo per tutte le figure professionali e operatori dell’équipe degli IAA e fornisce le conoscenze tecniche, educative e cliniche per poter svolgere il lavoro di équipe negli IAA.

E’ lo step finale obbligatorio per ricevere l’idoneità in IAA ed essere inseriti nel portale Digital Pet con quella qualifica specifica.

Fornisce le competenze necessarie per poter conoscere e gestire le dinamiche di gruppo, indispensabili a tutti i componenti dell’équipe multidisciplinare per operare con efficacia ed efficienza, in quanto i membri provengono da realtà formative e professionali diverse che devono convergere in un nuovo equilibrio organizzativo e operativo.

Il corso è strutturato in base alla normativa, secondo l’approccio cognitivo zooantropologico e strutturato per tutte le varie idoneità.

Per poter accedere a questo corso è necessario essere in possesso dell’attestato di un corso base già acquisito o di un’altra idoneità in IAA.

  • Destinatari

Possono partecipare le persone che hanno la maggiore età ed hanno assolto l’obbligo scolastico, che siano in possesso dell’attestato di un corso base o di un altra idoneità in IAA già acquisita.

  • Costo

Prezzo complessivo del corso avanzato: 1200 euro.

Pagamento in unica soluzione (iscrizione e successivamente saldo) o possibilità di una rateizzazione in 5 rate mensili con bonifico attraverso RID bancario.

Per ogni edizione potranno esserci delle scontistiche di diversa entità.

Prezzo per corsisti che hanno già svolto un avanzato ed hanno già una prima idoneità: 200 euro per una nuova idoneità, per le successive 100 euro ciascuna.

Modalità di pagamento specificata nell’informativa.

  • Informazioni utili

Leggi e scarica il programma.

Clicca sul link per iscriverti: iscrizione online.

Leggi e scarica l’informativa.

  • Obiettivi formativi – competenze acquisite

I partecipanti acquisiranno le competenze:

  • tecnico-professionali distinte per ogni figura professionale dell’équipe multidisciplinare, attraverso l’analisi di progetti di IAA già realizzati e misurati, rappresentativi delle diverse aree di intervento terapeutico ed educativo.
  • Di processo per comprendere come interagire con efficacia e sinergia all’interno dell’équipe multidisciplinare che opera negli IAA analizzando protocolli e procedure realizzate. Le competenze saranno approfondite anche grazie alla possibilità di essere inseriti in équipe di IAA individuate in ambito nazionale e internazionale in qualità di
    osservatori (esperienze) e delle “visite guidate” presso centri specializzati di IAA che costituiscono ore formative obbligatorie.
  • Di sistema al fine di consentirgli di essere in grado di:
    – elaborare un progetto di IAA in riferimento alla propria professionalità
    – applicare protocolli e procedure nei diversi ambiti di intervento
    – relazionarsi con le strutture socio-sanitarie e i centri specializzati per IAA
    – applicare le modalità di lavoro riportate nelle Linee Guida
  • Modalità svolgimento

La formazione teorica viene erogata online in modalità sincrona con la presenza del docente, i discenti dovranno essere presenti e partecipi. Viene utilizzata la piattaforma Microsoft Teams.

Il corso completo è costituito da:

Lezioni frontali online ed in presenza: 72 ore
Stage pratico specifico per ogni idoneità: 32 ore
Visite guidate: 16 ore

Il corso si svolge nei weekend tranne per le ore di stage che vengono concordate in base all’idoneità.

La formazione pratica, fondamentale per l’acquisizione delle competenze, si svolge in un area all’aperto adeguatamente strutturata con possibilità di copertura.

A fine del corso per acquisire l’idoneità è previsto un esame regionale teorico e pratico in presenza.