Nuova edizione 2024. 

Data da definirsi in attesa di risposta dalla Regione inerente lo svolgimento in modalità Fad.

Il corso base per referenti d’intervento e responsabili di progetto è rivolto alla preparazione di professionisti in Pet Therapy con qualifiche in ambito sociale, educativo e sanitario.

Il corso è rivolto esclusivamente alle seguenti figure professionali:

  • medici
  • psicologi
  • pedagogisti
  • figure professionali in possesso di diploma di laurea triennale (o titolo equipollente) in ambito socio sanitario, psicologico o educativo.
  • figure professionali dell’Area sanitaria di cui al D.I. 19/02/2009 o appartenente alle professioni sanitarie (ex Legge 43/2006 e D.M. 29/03/2001).

Il corso è strutturato in base alla normativa e secondo l’approccio cognitivo zooantropologico.

Il corso base è valido a livello Nazionale e prevede l’acquisizione della certificazione di competenza riconosciuta a livello Europeo.

Per poter accedere a questo corso è necessario essere in possesso dell’attestato del propedeutico o di un’altra idoneità acquisita.

Costo

Prezzo complessivo del corso base per referente d’intervento e responsabile di progetto: 700 euro.

Pagamento in unica soluzione (iscrizione e successivamente saldo) o possibilità di una rateizzazione in 3 rate mensili con bonifico attraverso RID bancario.

Per ogni edizione potranno esserci delle scontistiche di diversa entità.

Modalità di pagamento specificata nell’informativa.

Competenze acquisite

  1. Tecnico-professionali: per costruire una relazione efficace ai fini terapeutici/educativi e gli strumenti utili alla valutazione e al monitoraggio degli interventi; competenze metodologiche e conoscenze normative per quanto riguarda il ruolo e le responsabilità delle figure di responsabile di progetto e di referente di Intervento. In particolare verranno forniti gli elementi utili alla gestione dei setting operativi riguardanti TAA/EAA; approfondiranno le conoscenze metodologiche atte a stabilire e gestire la corretta relazione del paziente/utente con la specie animale impiegata, in base agli obiettivi progettuali.
  2. Di processo utili a progettare TAA/EAA. Saranno forniti gli strumenti necessari per:
    • il corretto approccio alla seduta di Intervento;
    • acquisire le competenze necessarie per un attento monitoraggio dell’attività e per una valutazione oggettiva del risultato mantenendo il focus sul paziente/utente in relazione all’animale.
  3. Di sistema attraverso l’acquisizione delle nozioni legislative, etiche, medico-legali, psicologiche indispensabili nel progettare e realizzare TAA/EAA.

A fine della formazione base potrai proseguire il percorso didattico con il corso avanzato.

Modalità di svolgimento:

Il corso base si svolgerà per 40 ore online in modalità sincrona attraverso una piattaforma che permette la possibilità di una comunicazione visiva e uditiva tra docente e discenti.

I discenti a fine corso dovranno svolgere un esame regionale sempre in modalità online.

Corpo docente:

I docenti che parteciperanno al corso hanno esperienza e formazione in ambito degli IAA e provengo da tutto il territorio Nazionale:

  • Simona Cao: veterinario esperto in comportamento ed in IAA, educatore ed istruttore  cinofilo, coadiutore del cane, del gatto e del coniglio,  coadiutore del cavallo e dell’asino in formazione.
  • Mulas Veronica: tecnico della riabilitazione psichiatrica, Referente in Iaa e coadiutore del cane, gatto e coniglio.
  • Mureddu Laura: Psicologa psicoterapeuta, Coadiutore del cane, gatto e coniglio in IAA
  • Michele Allodi: coadiutore del cane, gatto e coniglio, dell’asino e del cavallo.

PROGRAMMA

scarica il file dove troverai le informazioni con gli argomenti, date e docenti della prossima edizione.

ISCRIZIONE

compila il form per iscriverti alla prossima edizione del corso base per referente d’intervento e responsabile di progetto.

INFORMATIVA

scarica il file dove troverai le informazioni complete sul corso base per referente d’intervento e responsabile di progetto.