Corso in partenza a Ottobre 2024.
Scadenza iscrizione: 30 Settembre.
SCONTO 10% iscrizione entro: il 20 Giugno.
Il corso base per referenti d’intervento e responsabili di progetto è rivolto alla preparazione di professionisti in Pet Therapy con qualifiche in ambito sociale, educativo e sanitario.
Il corso è rivolto esclusivamente alle seguenti figure professionali:
- medici
- psicologi
- pedagogisti
- figure professionali in possesso di diploma di laurea triennale (o titolo equipollente) in ambito socio sanitario, psicologico o educativo.
- figure professionali dell’Area sanitaria di cui al D.I. 19/02/2009 o appartenente alle professioni sanitarie (ex Legge 43/2006 e D.M. 29/03/2001).
Il corso è strutturato in base alla normativa e secondo l’approccio cognitivo zooantropologico.
Il corso base è valido a livello Nazionale e prevede l’acquisizione della certificazione di competenza riconosciuta a livello Europeo.
Costo
Prezzo complessivo del corso base per referente d’intervento e responsabile di progetto: 700 euro.
Pagamento in unica soluzione (iscrizione e successivamente saldo) o possibilità di una rateizzazione in 3 rate mensili.
Per ogni edizione potranno esserci delle scontistiche di diversa entità.
Modalità di pagamento specificata nell’informativa.
Competenze acquisite
- Tecnico-professionali: per costruire una relazione efficace ai fini terapeutici/educativi e gli strumenti utili alla valutazione e al monitoraggio degli interventi; competenze metodologiche e conoscenze normative per quanto riguarda il ruolo e le responsabilità delle figure di responsabile di progetto e di referente di Intervento. In particolare verranno forniti gli elementi utili alla gestione dei setting operativi riguardanti TAA/EAA; approfondiranno le conoscenze metodologiche atte a stabilire e gestire la corretta relazione del paziente/utente con la specie animale impiegata, in base agli obiettivi progettuali.
- Di processo utili a progettare TAA/EAA. Saranno forniti gli strumenti necessari per:
- il corretto approccio alla seduta di Intervento;
- acquisire le competenze necessarie per un attento monitoraggio dell’attività e per una valutazione oggettiva del risultato mantenendo il focus sul paziente/utente in relazione all’animale.
- Di sistema attraverso l’acquisizione delle nozioni legislative, etiche, medico-legali, psicologiche indispensabili nel progettare e realizzare TAA/EAA.
A fine della formazione base potrai proseguire il percorso didattico con il corso avanzato.
Modalità di svolgimento:
Il corso base si svolge, in base alla normativa nazionale, il 50% in modalità online asincrona ed il 50% in presenza.
I discenti a fine corso dovranno svolgere un esame regionale in presenza.
Corpo docente:
I docenti che parteciperanno al corso hanno esperienza e formazione in ambito degli IAA e provengo da tutto il territorio Nazionale:
- Simona Cao: veterinario esperto in comportamento ed in IAA, educatore ed istruttore cinofilo, coadiutore del cane, del gatto e del coniglio, coadiutore del cavallo e dell’asino in formazione.
- Mulas Veronica: tecnico della riabilitazione psichiatrica, Referente in Iaa e coadiutore del cane, gatto e coniglio.
- Mureddu Laura: Psicologa psicoterapeuta, Coadiutore del cane, gatto e coniglio in IAA, Referente e Responsabile in Iaa.