l percorso formativo è costituito da due Ada. La prima Ada 9999893 denominata Istruzione della coppia cane-uomo per lo svolgimento di attività sportive e di assistenza alla persona, è caratterizzata da un percorso formativo legato all’acquisizione di tutte le nozioni a valenza educativa ed istruttiva per lo svolgimento di attività sportive agonistiche e non agonistiche, ed assistenziali nella coppia cane-referente umano.
La seconda Ada 9999894 denominata Riabilitazione comportamentale del cane, è caratterizzata da un percorso formativo legato all’acquisizione di tutte le nozioni per attivare processi di riabilitazione comportamentale ristabilendo un equilibrio nell’interazione uomo-animale, sia presso strutture come canili/rifugi, sia presso sistemiche famigliari cane/umano.
Questo secondo step risulta completo e congruo non solo per l’acquisizione di una performance fondamentale per garantire la riabilitazione comportamentale dei cani presenti nei canili e nelle famiglie, andando quindi a prevenire quel fenomeno sempre più drammatico delle aggressioni da parte dei cani.
Prezzo complessivo del corso per educatore cinofilo: 2600 euro.
Pagamento in unica soluzione (iscrizione e successivamente saldo) o possibilità di una rateizzazione in 8 rate mensili con bonifico (più spese di amministrazione).
Per ogni edizione potranno esserci delle scontistiche di diversa entità.
Modalità di pagamento specificata nell’informativa.
La formazione teorica viene erogata online in modalità sincrona con la presenza del docente, i discenti dovranno essere presenti e partecipi. Viene utilizzata la piattaforma Microsoft Teams.
La formazione pratica, fondamentale per l’acquisizione delle competenze, si svolge in un area all’aperto adeguatamente strutturata con possibilità di copertura, e presso un canile.
Le lezioni si svolgeranno esclusivamente il sabato e domenica, (8 ore a giornata), con una cadenza di uno/due incontri al mese. Le date specifiche verranno comunicate al momento della conferma dell’avvio del corso (entro un mese dal suo inizio).
Il corpo docente comprende professionisti con esperienza e competenze sia in ambito formativo sia pratico-esperenziale.
L’approccio dei docenti è di stampo cognitivo relazionale nella sistemica cane-uomo.
- Simona Cao: veterinario esperto in comportamento ed in IAA, educatore ed istruttore cinofilo, coadiutore del cane, del gatto e del coniglio.
- Mulas Veronica: tecnico della riabilitazione psichiatrica, coadiutore del cane, gatto e coniglio, referente in IAA.
- Altea Roberta: veterinario generico ed esperto in IAA.
- David Morettini: educatore, istruttore e riabilitatore cinofilo.
- Francesca Bissi: veterinario esperto in comportamento ed in IAA, coadiutore del cane in IAA, educatore ed istruttore cinofilo.
- Laura Sara Milani: Counselor, laureata in Scienze e tecniche psicologiche, educatore cinofilo e docente Master Universitario a contratto.
- Maria Chiara Catalani: medico veterinario esperto in comportamento ed in IAA, past-president Sisca.
- Anna Bernardelli: Istruttore e riabilitatore cinofilo con approccio cz, lavora sulla relazione cane-famiglia e presso vari canili in Emilia Romagna.
- Davide Godi: istruttore e riabilitatore cinofilo con approccio cz, lavora sulla relazione cane-famiglia e presso vari canili in Emilia Romagna.
- Chiara Bottaro: Medico veterinario esperto in comportamento animale Educatore cinofilo FICSS Tecnico Mobility Dog FICSS Tecnico Rally Obedience FICSS Istruttore e giudice Treibball FICSS, presidente Asd Cuore, mente e corpo.