Prenotazioni aperte.

Pronti per questa nuova formazione dedicata ai professionisti della relazione uomo-cane: Corso per Istruttore e Riabilitatore Cinofilo. 

Killia ed Isogea vi propongono la prima edizione in tutta la Sardegna del corso per Istruttore e Riabilitatore Cinofilo.

Il corso prevede di formare futuri professionisti con un approccio cognitivo e relazionale, con l’obiettivo di saper affrontare al meglio percorsi istruttivi sportivi cane-conduttore, e percorsi di riabilitazione comportamentale in sinergia con il veterinario esperto in comportamento animale, per un’integrazione e riequilibrio della convivenza cane-persona.

Il corso è riconosciuto dalla Regione Sardegna ed eroga una certificazione di competenze riconosciuta a livello Europeo.

  • Accesso

Il corso è aperto a persone che abbiano acquisito la maggiore età e assolto l’obbligo scolastico.

Accesso diretto: 

Possono iscriversi direttamente le persone che hanno già acquisito la certificazione di competenze riguardanti il profilo professionale N.56298 dell’Educatore Cinofilo.

Accesso con selezione: 

I destinatari che non avessero acquisito la certificazione di competenza delle Ada suddette potranno accedere al corso dopo una selezione attraverso un test ed un colloquio attitudinale e motivazionale, riguardanti le competenze inerenti la cura, il mantenimento degli animali e la loro educazione durante il periodo dello sviluppo (AdA Accudimento degli animali d’affezione e Educazione degli animali d’affezione).

Per svolgere le prove di selezione è necessario contattare l’organizzazione a info@formazionekillia.it.

Solo dopo esito positivo della selezione l’interessato potrà proseguire con l’iscrizione. 

l percorso formativo è costituito da due Ada. La prima Ada 9999893 denominata Istruzione della coppia cane-uomo per lo svolgimento di attività sportive e di assistenza alla persona, è caratterizzata da un percorso formativo legato all’acquisizione di tutte le nozioni a valenza educativa ed istruttiva per lo svolgimento di attività sportive agonistiche e non agonistiche, ed assistenziali nella coppia cane-referente umano.
La seconda Ada 9999894 denominata Riabilitazione comportamentale del cane, è caratterizzata da un percorso formativo legato all’acquisizione di tutte le nozioni per attivare processi di riabilitazione comportamentale ristabilendo un equilibrio nell’interazione uomo-animale, sia presso strutture come canili/rifugi, sia presso sistemiche famigliari cane/umano.

Questo secondo step risulta completo e congruo non solo per l’acquisizione di una performance fondamentale per garantire la riabilitazione comportamentale dei cani presenti nei canili e nelle famiglie, andando quindi a prevenire quel fenomeno sempre più drammatico delle aggressioni da parte dei cani.

  • Costo

Prezzo complessivo del corso per educatore cinofilo: 2600 euro.

Pagamento in unica soluzione (iscrizione e successivamente saldo) o possibilità di una rateizzazione in 8 rate mensili con bonifico (più spese di amministrazione).

Per ogni edizione potranno esserci delle scontistiche di diversa entità.

Modalità di pagamento specificata nell’informativa.

  • Modalità svolgimento

La formazione teorica viene erogata online in modalità sincrona con la presenza del docente, i discenti dovranno essere presenti e partecipi. Viene utilizzata la piattaforma Microsoft Teams.

La formazione pratica, fondamentale per l’acquisizione delle competenze, si svolge in un area all’aperto adeguatamente strutturata con possibilità di copertura, e presso un canile.

Le lezioni si svolgeranno esclusivamente il sabato e domenica, (8 ore a giornata), con una cadenza di uno/due incontri al mese. Le date specifiche verranno comunicate al momento della conferma dell’avvio del corso (entro un mese dal suo inizio).

  • Docenti

Il corpo docente comprende professionisti con esperienza e competenze sia in ambito formativo sia pratico-esperenziale.

L’approccio dei docenti è di stampo cognitivo relazionale nella sistemica cane-uomo.

  1. Simona Cao: veterinario esperto in comportamento ed in IAA, educatore ed istruttore  cinofilo, coadiutore del cane, del gatto e del coniglio.
  2. Mulas Veronica: tecnico della riabilitazione psichiatrica, coadiutore del cane, gatto e coniglio, referente in IAA.
  3. Altea Roberta: veterinario generico ed esperto in IAA.
  4. David Morettini: educatore, istruttore e riabilitatore cinofilo.
  5. Francesca Bissi: veterinario esperto in comportamento ed in IAA, coadiutore del cane in IAA, educatore ed istruttore cinofilo.
  6. Laura Sara Milani: Counselor, laureata in Scienze e tecniche psicologiche, educatore cinofilo e docente Master Universitario a contratto.
  7. Maria Chiara Catalani: medico veterinario esperto in comportamento ed in IAA, past-president Sisca.
  8. Anna Bernardelli: Istruttore e riabilitatore cinofilo con approccio cz, lavora sulla relazione cane-famiglia e presso vari canili in Emilia Romagna.
  9. Davide Godi: istruttore e riabilitatore cinofilo con approccio cz, lavora sulla relazione cane-famiglia e presso vari canili in Emilia Romagna.
  10. Chiara Bottaro: Medico veterinario esperto in comportamento animale Educatore cinofilo FICSS Tecnico Mobility Dog FICSS Tecnico Rally Obedience FICSS Istruttore e giudice Treibball FICSS, presidente Asd Cuore, mente e corpo. 

PROGRAMMA

scarica il file dove troverai le informazioni con gli argomenti, date e docenti della prossima edizione.

Iscrizione

compila il form per iscriverti alla prima edizione del corso per istruttore e riabilitatore cinofilo.

INFORMATIVA

scarica il file dove troverai le informazioni complete sul corso per istruttore e riabilitatore cinofilo.