Insieme con la partecipazione di Rachele Malavasi, Andrea Montagnani e Laura Ascione.
Possono partecipare le persone che hanno la maggiore età ed hanno assolto l’obbligo scolastico, che siano in possesso dell’attestato del corso propedeutico o di un altra idoneità in IAA già acquisita.
Prezzo complessivo del corso base per coadiutore del cavallo: 800 euro.
Pagamento in unica soluzione (iscrizione e successivamente saldo) o possibilità di una rateizzazione in 4 rate mensili (con aggiunta delle spese amministrative).
Per ogni edizione potranno esserci delle scontistiche di diversa entità. Lo sconto (se presente) sarà applicato sull’intera cifra del corso e verrà conteggiato sul secondo pagamento (la retta di iscrizione deve essere versata interamente).
Modalità di pagamento specificata nell’informativa.
-
Obiettivi formativi – competenze acquisite
Gli argomenti previsti sono in linea con la Normativa Nazionale e Regionale e prevedono un arricchimento dato da:
- l’esperienza dei docenti;
- il confronto con i partecipanti;
- l’impostazione relazionale, cognitiva e sistemica nel rapporto uomo-animale.
Il corso approfondisce le competenze specifiche del coadiutore del cavallo, i cui compiti sono di assumere la responsabilità della corretta gestione dell’animale ai fini dell’interazione, coerentemente con il contesto e gli obiettivi dell’Intervento; inoltre insegna al coadiutore a monitorare lo stato di salute e il benessere dell’animale impiegato, individuando i segnali di malessere (sia fisici che psichici), secondo i criteri stabiliti dal medico veterinario, ad applicare
metodi per la preparazione dell’animale all’interazione in un setting degli IAA in diversi ambiti terapeutici, educativi, di attività culturale e di socializzazione.
Il corso fornisce conoscenze teoriche e applicate sulle caratteristiche degli utenti e degli IAA, nonché gli elementi di etologia e di pratica di gestione specie-specifica necessari alla coppia animale-coadiutore per poter far parte dell’équipe di lavoro in un progetto di IAA e consente di conoscere alcune attività specifiche per gli IAA.
La formazione teorica viene erogata al 50% online in modalità sincrona con la presenza del docente, i discenti dovranno essere presenti e partecipi, viene utilizzata la piattaforma Microsoft Teams, ed il 50% in presenza come richiesto dalla normativa nazionale e regionale.
Il corso della durata di 64 ore si svolge nei weekend o per le ore online in orari serali.
L’esame Regionale si svolgerà in presenza.
In base ad un aggiornamento della normativa nazionale comunichiamo che il 50% della formazione teorica deve essere erogata in presenza.
Docenti
Il corpo docente comprende professionisti con esperienza e competenze nell’ambito degli Interventi Assistiti con l’animale, formazione universitaria e privata.
L’approccio dei docenti è di stampo cognitivo relazionale nella sistemica cavallo-uomo.
- Simona Cao: veterinario esperto in comportamento ed in IAA, educatore ed istruttore cinofilo, coadiutore del cane, del gatto e del coniglio, del cavallo e dell’asino.
- Mulas Veronica: tecnico della riabilitazione psichiatrica, Referente in Iaa e coadiutore del cane, gatto e coniglio.
- Pontis Jessica: istruttore di base guida equestre con approccio cognitivo zooantropologico
- Scuola di equitazione etica.
- Rachele Malavasi
- Michele Allodi: coadiutore del cane, gatto, coniglio, del cavallo e dell’asino in IAA.